Faq

Domande Frequenti

1: Bisogna per forza iscriversi all’Associazione per poter affrontare il cammino?

Certamente! Iscrivendosi all’associazione potrete ricevere tutto il materiale utile per affrontare il percorso nel migliore dei modi e la credenziale per poter usufruire degli sconti presso le strutture ricettive.

 

2: Non riusciamo a trovare le altimetrie e la distanza delle varie tappe per decidere se affrontare o no questo cammino.

Potrete trovare tutte le altimetrie e le distanze, nella sezione del sito “Tappe e Percorso”. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente o tramite mail.

 

3: Dove possiamo trovare le tracce GPS del percorso?

Essendo un’associazione senza scopo di lucro, la nostra sopravvivenza è legata al sostegno dei nostri soci camminatori e sostenitori. Le tappe nel dettaglio sono disponibili dopo essersi tesserati o scaricando la nostra App al costo di 10€ o nella cartina acquistabile dal sito oppure scrivendo via mail al Cammino di Dante inviando scansione o pdf della propria tessera associativa.

 

4: Il percorso è ben segnalato?

Assolutamente si. Lungo il percorso troverete le indicazioni proprie del Cammino di Dante con segnaletica e logo CD.

 

5: Sono segnalati i luoghi dove comprare dei generi alimentari?

Il percorso del Cammino di Dante è stato sviluppato nelle varie tappe, passando per vari paesini e borghi montani. Troverete facilmente negozi di generi alimentari lungo il percorso. Oltretutto sono segnalati sulla cartina del Cammino si Dante acquistabile sul nostro sito assieme alla tessera e al materiale logistico.

 

6: I punti acqua sono segnalati?

I punti acqua sono tutti segnalati con un’icona sulla cartina del Cammino di Dante. In periodi siccitosi però alcune fonti potrebbero essere in secca.

 

7: Ci sono trasporti pubblici che collegano eventualmente le varie tappe? 

Per alcune tappe il trasporto pubblico potrebbe essere un problema. Ma in linea di massima tutte le località a parte gli eremi, sono raggiunte da servizi Autobus o treno. Start Romagna offre un servizio di informazione su tutti gli orari del trasporto pubblico della regione consigliamo di scaricare l’App.

 

8: Esiste una ciclo via per la mountain bike?

Il percorso del Cammino di Dante è ciclabile in parte. Infatti i sentieri montani possono risultare molto difficili, con punti dove la bicicletta deve essere presa in spalla. Consigliamo quindi di contattarci telefonicamente o via mail per maggiori informazioni.

 

9: Si possono portare i cani nelle strutture di accoglienza?

Non tutte le strutture ricettive accettano i cani. Consigliamo quindi di chiamare le strutture anticipatamente per capire se è possibile portare il vostro amico con voi.

 

10: Esiste una guida Del cammino di Dante ?

La guida del Cammino di Dante è in fase di scrittura. Per il momento per chi si iscrive ed acquista il materiale utile al cammino, viene fornita una mini guida provvisoria che sarà molto utile lungo il percorso.

 

11: Organizzate delle camminate con delle guide?

Occasionalmente organizziamo delle camminate con guide su alcune tappe del percorso. Vi invitiamo a visitare la sezione eventi per poter partecipare alle nostre camminate. Gli eventi sono aggiornati mese per mese e con la possibilità di iscriversi direttamente sul sito.

 

12: Siamo di una certa età, avete dei viaggi organizzati con un sevizio di porta zaino?

Per il momento no, ma ci stiamo organizzando con alcuni Tour operator. Per il prossimo anno verrà sicuramente preso in considerazione questo servizio.